Incontro “Quattro chiacchiere fra noi – Lazio-Umbria” presso Circolo Sportivo Roma.

Sabato 16 marzo si è svolto un incontro tecnico-conviviale con alcuni componenti del Gruppo Radioamatori di Roma e Perugia.

La giornata è stata favorevole dal punto di vistameteo, regalandoci un bel sole, anche se la temperatura era un po’ frizzantina.

Appena arrivati abbiamo preso subito “possesso” degli ambienti ed abbiamo localizzato il punto più favorevole per poter installare le antenne: una canna da pesca per le HF ed una ground plane per le VHF/UHF.

Montate le antenne, passati i cavi ed effettuati i controlli strumentali di rito, si è passati al montaggio delle postazioni: per le HF c’erano due RTX YAESU muniti di accordatore, tasto CW, decoder/encoder per modi digitali e cuffia mentre per le VHF/UHF avevamo un ICOM E-880 attivo sia in FM che “D-STAR”.

Verso le 11:00 siamo passati all’attacco operando in HF con la stazione YAESU FT100-D, collegando in fonia stazioni europee del Nord e dell’Est; in pieno “HAM spirit”, abbiamo poi “sfidato la sorte” operando in QRP con lo YAESU FT-817, riuscendo a collegare sui 20m radioamatori in Russia ed in Israele con 5 W in antenna.

Per quanto riguarda la stazione VHF/UHF, sono stati fatti collegamenti in via Repeater e un QSO in D-STAR, (via ponte Castelli Romani), con un corrispondente a Lecce.

L’occasione è servita per conoscerci meglio e per presentarci ai nuovi iscritti, oltretutto avendo modo di mostrare le nostre postazioni ad alcuni ospiti del Circolo Sportivo che sono venuti a trovarci.

Il tempo è letteralmente volato via e quando ci siamo resi conto dell’orario, abbiamo dovuto a malincuore smontare il tutto in fretta.

E’ auspicabile che l’evento possa ripetersi, magari coinvolgendo anche tutti i Colleghi del Gruppo, in una sorta di “HAM RAI CONFERENCE”.

Si ringrazia il Circolo Sportivo Roma per l’ospitalità tributata e tutti i Colleghi ed Amici che hanno partecipato.

73 And IZ0JOW, Carlo

Comments are closed.